Nessuna parte del nostro corpo funziona in modo veramente indipendente i nostri denti non fanno eccezione.

La scarsa igiene orale causa, come più volte abbiamo detto, la carie.
La carie però è spesso anche un sintomo o un segnale di avvertimento di qualcosa di molto più grande e, a volte pericoloso, che sta accadendo nel nostro corpo.
Ci sono infatti malattie comuni che causano la carie.
Quando il tuo dentista ti visita esamina qualcosa di più dell’aspetto fisico dei tuoi denti. Il dentista si informa sul tuo stile di vita e sulla tua storia medica , questo perché cerca di capire l’intero quadro.
La bocca infatti mostra spesso segnali di avvertimento.
Ecco alcune delle malattie che spesso causano la carie:
– diabete
Il diabete spesso causa della carie.
Che tu soffra di diabete di tipo 1 di tipo 2, il livello di zucchero nel sangue del tuo corpo è elevato a causa dei bassi livelli di insulina. Ciò influisce sulla salute della bocca.
Uno dei sintomi più comuni del diabete e la secchezza delle fauci, dovuta la mancanza di saliva. La saliva aiuta a proteggere i denti dai batteri che causano la carie. Se non hai abbastanza saliva, i tuoi denti sono più vulnerabili e il tuo rischio di sviluppare carie è maggiore.
Man mano che la carie continua ad accumularsi, aumenta anche il rischio di malattie gengivali. La malattia gengivale è causata dal continuo accumulo di batteri in bocca. in effetti, circa un quarto di tutte le persone con diagnosi di diabete sviluppa anche malattie gengivali.
Provocano un aumento dei livelli di zucchero nel sangue che a sua volta può aumentare la gravità del diabete. è un circolo vizioso che deve essere affrontato non appena i sintomi iniziano a svilupparsi.
– condizioni autoimmuni
Le condizioni autoimmuni sono una famiglia di malattie che coinvolgono il corpo, reni alle ghiandole salivari.
– anoressia e bulimia
L’anoressia è la bulimia sono gravi disturbi alimentari. L’anoressia porta a rifiutare il cibo mentre la bulimia porta a rigurgitarlo.
Entrambe queste condizioni hanno implicazioni sui denti perché il corpo non riceve i minerali, le vitamine, le proteine e altri nutrienti di cui ha bisogno per mantenere una buona salute orale e prevenire la formazione di carie.
Inoltre, una persona bulimica si abbuffa e poi vomita. Quando ciò si verifica, gli acidi che scompongono il cibo consumano lo smalto dei denti.
Queste sono solo alcune delle malattie più comuni che causano la carie. Le connessioni tra la bocca e il resto del corpo non sono sempre evidenti , è quindi molto importante condividere la tua storia medica con il tuo dentista.