Le gengive sono naturalmente rosa o rossastre se irritate o infiammate. A volte però le gengive assumono un colore diverso e presentano macchie scure sulle gengive, quali sono le cause?

Diciamo subito che la maggior parte delle macchie scure non è motivo di preoccupazione, a volte però possono essere sintomo di patologie gravi. È utile conoscere le spiegazioni comuni e i sintomi correlati.
Variazioni di colore naturali
Anche se tendiamo a pensare alle gengive come rosa in realtà possono essere marroni o addirittura nere. È importante notare il colore naturale delle gengive in modo da poter identificare variazioni.
Perché le mie gengive sono scure? Le cause
Melanina
Potresti avere le gengive scure perché il tuo corpo produce più melanina. Se sei nato con le gengive più scure, è perfettamente normale per il tuo corpo e non c’è motivo di preoccuparsi.
Lividi
Proprio come qualsiasi altra parte del tuo corpo, le gengive possono essere ammaccate e hanno bisogno di tempo per guarire.
Ematoma nei bambini
La gengiva scura è un evento comune per i bambini che perdono i denti da latte.
Nevo blu
I nevi blu sono estremamente comuni, possono sembrare una lentiggine sulle gengive e apparire blu o neri. È generalmente innocuo a meno che non inizi a cambiare forma o colore.
Amalgama
Hai otturazioni o corone in bocca? È possibile che l’amalgama utilizzato si sia spostato e si sia impigliato sotto le gengive. Quando ciò accade, il punto potrebbe essere blu, grigio o nero. Non è dannoso e non richiede cure.
Farmaci
Alcuni farmaci comuni, compresi alcuni prescritti per l’acne e le infezioni, possono influenzare la pigmentazione delle gengive. È una reazione insolita ai farmaci e dovrebbe essere discussa con il medico per vedere se è possibile modificare le prescrizioni.
Fumo
La condizione, nota come melanosi, è una reazione alla nicotina utilizzata nel tabacco.
Il fumo di tabacco stimola il tuo corpo a produrre più melanina, che può far diventare le gengive marroni o nere.
Condizioni mediche
Alcune condizioni mediche possono causare le gengive nere. Solo un medico può diagnosticare queste condizioni attraverso test appropriati.
- La gengivite ulcerosa necrotizzante acuta
- Il morbo di Addison .
- Il cancro orale .
- La sindrome di Peutz-Jeghers
Trattamenti
La maggior parte delle macchie nere sulle gengive non ti causerà alcun dolore, anche se potresti ricorrere a trattamenti cosmetici. È importante discutere le tue opzioni con il tuo dentista per arrivare alla migliore soluzione per la tua salute orale.
L’escissione delle macchie scure con un bisturi funziona bene, ma può essere temporanea a seconda della causa sottostante.
La criochirurgia o il congelamento delle gengive riduce la possibilità di recidiva.
L’innesto gengivale consiste nel prelevare tessuto non pigmentato dal palato e applicarlo alle gengive colpite.