L’acqua gassata, nota anche come frizzante, è acqua in cui viene sciolta anidride carbonica sotto pressione. Questo processo, noto anche come carbonatazione, è il processo che induce l’acqua a diventare effervescente.
Quello che si chiedono in molti è se l’acqua frizzante fa male ai denti. Qualsiasi bevanda con carbonatazione, inclusa l’acqua gassata, quindi, ha un livello di acidità più elevato. Ci si chiede quindi se indebolisce lo smalto dei denti e provoca le carie. Sono state fatte molte ricerche e la conclusione è stata che non fa male ai denti.
L’importante per i denti è bere molta acqua tenendo conto però di questi tre semplici consigli :
– è di gran lunga più salutare per i tuoi denti rispetto alle bevande zuccherate. Scegli un acqua che contenga fluoro, sostanza che aiuta naturalmente a combattere la carie.
– Sii consapevole di cosa c’è nella tua acqua; le acque aromatizzate, ad esempio agli agrumi, hanno spesso livelli di acidità più elevati che aumentano il rischio di danno allo smalto. Se le consumi cerca di consumarle durante i pasti in modo da non sorseggiarla durante il giorno.
– L’acqua frizzante con aggiunta di zucchero non può più essere considerata solo acqua. E’ una bevanda zuccherata, che può contribuire a rischio di sviluppare carie. quindi ricorda, frizzante o no, l’acqua normale è sempre la scelta migliore.
Chiamaci o scrivici per prendere un appuntamento