Lo spazzolino e il filo interdentale saranno per tutta la vita di tuo figlio strumenti indispensabili per il mantenimento di denti e gengive sane.
I dentisti consigliano di iniziare insegnare a tuo figlio come usare il filo già all’età di 2 o 3 anni.
I bambini di questa età hanno bisogno della supervisione e dell’assistenza di un adulto mentre cercano di pulirsi i denti è però molto importante stabilire delle abitudini di igiene orale regolari prima che siano adulti.
I bambini devono capire subito che il filo interdentale è necessario per rimuovere la placca che è intrappolata tra i denti. Bisogna spiegare loro che lo spazzolino non può raggiungere ogni spazio. Il filo interdentale deve essere usato una volta al giorno per circa 2 minuti.
Ecco tre semplici passaggi per aiutare tuo figlio a imparare a usare il filo interdentale fin da piccolo
Fase 1 il bambino deve tagliare circa 20 centimetri di filo
Fase 2 le estremità devono essere avvolte intorno all’indice o al medio di ciascuna mano
Fase 3 con molta delicatezza bisogna inserire il filo fra i denti facendolo scivolare con cautela sotto il bordo gengivale. Il bimbo deve capire che l’obiettivo è pulire l’area tra il bordo gengivale e il lato di ciascun dente.
Il filo interdentale è disponibile in molti colori quindi cerca di trovarne uno che piaccia tuo figlio. È necessario far diventare l’utilizzo di questo strumento qualcosa di divertente aspettare con impazienza.