I bambini non sono gli unici a cui è necessario dire di prendersi cura dei propri denti. Gli adulti, soprattutto quando invecchiano, devono infatti diventare ancora più attenti quando si tratta di mantenere la salute orale. Dobbiamo ricordare che i denti invecchiano come tutte le altre parti del corpo!

Con il passare degli anni i denti possono apparire più scuri e questo accade perché la dentina diventa più spessa. Lo smalto dei denti inizia ad assottigliarsi e l’accumulo di placca aumenta, le gengive si ritirano e la mascella si restringe.
Come mantenere i denti con l’età
Noi consigliamo ai nostri pazienti più anziani di sciacquare i denti con fluoro per prevenire la carie e diminuire la sensibilità. Se trovano difficile impugnare lo spazzolino, dovrebbero usare lo spazzolino elettrico.
Di seguito alcuni consigli:
- Sforzati di lavarti i denti due volte in un giorno.
- Non lavarti mai i denti in modo approssimativo, ma spazzolali delicatamente.
- Usa uno spazzolino elettronico o uno a setole morbide per proteggere le gengive e lo smalto dei denti.
- Dopo aver lavato i denti, dovresti usare il filo interdentale. Se non due volte, passa il filo interdentale almeno una volta durante il giorno.
- Se indossi la dentiera, dovresti pulirla ogni giorno, toglierla dalla bocca mentre vai a letto e tirarla fuori per quattro ore ogni giorno per far riposare la bocca.
- Se fumi o mastichi tabacco, dovresti smettere subito, poiché l’abitudine peggiorerà solo l’aspetto dei tuoi denti.
- Effettua visite regolari dal dentista
Gli adulti con disabilità potrebbero dover fare affidamento sull’aiuto dei loro figli per preservare la loro salute orale.
Contattaci per prendere un appuntamento.