Categorie
Senza categoria

La Protesi Fissa su Impianti Toronto Bridge

 

La mancanza di tutti i denti, l’edentulia, è il problema dentale più comune della terza età.

Il problema viene risolto di solito con l’utilizzo della dentiera.

Oggi però, quando mancano tutti i denti, oppure quando vanno estratti tutti i denti a causa della parodontite o altre infezioni, si può evitare di portare la dentiera grazie alle protesi fisse su impianti Toronto Bridge.

Cos’è la Protesi Fissa su Impianti Toronto Bridge?

La Toronto Bridge è una protesi fissa che sostituisce l’intera arcata dentaria.

Può venire fissata su 4 impianti dentali e di solito è composta da 10/12 elementi dentali o su 6 impianti dentali e può ripristinare fino a 12 o 14 elementi dentali.

La protesi fissa su impianti Toronto Bridge è dotata di una flangia ovvero una “gengiva finta.

Questo avviene perché, quando si è verificato una considerevole riassorbimento osseo in caso di edentulia, senza la “flangia” i denti della protesi dovrebbero essere troppo lunghi.

La flangia viene realizzata in modo da non essere scoperta né sorridendo né parlando, donando un risultato estetico altamente soddisfacente. Quando la condizione ossea lo permette, è possibile realizzare una protesi fissa senza gengiva finta, con i denti che poggiano direttamente sulla gengiva.

Quali Sono i Vantaggi ?
  • Si tratta di una riabilitazione protesica fissa più economica.
  • Si può avere una nuova dentatura fissa anche nell’arco di 24/48 ore.
  • L’intervento di inserimento degli impianti è meno invasivo rispetto ad altri interventi di chirurgia implantare.
  • Nella maggior parte dei casi, può essere inserita anche quando c’è poco osso.
Come si inserisce una Protesi Fissa su Impianti Toronto Bridge?

Dopo aver valutato gli esami radiografici  vengono stabiliti le misure e i siti di inserzione degli impianti dentali e viene valutata l’eventuale necessità di procedere con un intervento di rigenerazione ossea guidata (GBR).

Successivamente si effettua l’intervento di chirurgia che viene effettuato in anestesia locale.

L’intervento dura dai 45 ai 90 minuti, a seconda del tipo e del numero degli impianti da inserire e del tipo di intervento che viene effettuato. In alcuni casi è possibile procedere con un intervento di chirurgia  senza tagli né punti di sutura, in quanto viene effettuato un semplice opercolo sulla gengiva, nel sito in cui andrà inserito l’impianto.

Una volta inseriti gli impianti, se le condizioni di stabilità ossea lo permettono, si può procedere con un carico immediato, e la protesi viene avvitata sugli impianti immediatamente dopo l’intervento; oppure, come avviene nella maggior parte dei casi, si procede con un carico differito e si aspettano i tempi fisiologici di guarigione dell’osso per procedere con la realizzazione della protesi fissa su impianti.

Quanto tempo serve per realizzare una Protesi Fissa su Impianti Toronto Bridge?

Quando si effettua una protesi fissa su impianti a carico immediato, esclusi i tempi dell’intervento, la protesi provvisoria può essere inserita entro le prime 24/48 ore, oppure nella stessa giornata dell’intervento. Una volta fissata la protesi provvisoria, si aspettano i tempi di guarigione prima di realizzare la protesi fissa su impianti Toronto Bridge definitiva.

Si preferisce però effettuare le protesi fisse su impianti Toronto Bridge a carico differito, in quanto danno più garanzia di successo, riservandoci di effettuare una protesi fissa su impianti Toronto Bridge a carico immediato solo quando le condizioni cliniche del paziente garantiscono un’alta percentuale di successo.

Quale manutenzione richiede una protesi fissa su impianti Toronto Bridge?

I portatori di Protesi Fissa su Impianti Toronto Bridge dovranno prestare molta attenzione al consumo di alcuni alimenti, evitando quelli molto duri, e all’igiene orale.

L’igiene orale domiciliare è di fondamentale importanza, per evitare infezioni dell’osso che circonda l’impianto dentale, che possono portare alla perdita dell’impianto e al fallimento della terapia riabilitativa protesica.

Anche se si tratta di “denti finti”, vanno puliti come se fossero denti naturali. Va quindi usato spazzolino e dentifricio, dopo ogni pasto. Vanno inoltre utilizzati particolari scovolini e uno speciale filo interdentale chiamato “superfloss”, che servono a pulire sotto la flangia, eliminando i residui di cibo e la placca batterica.

Sono inoltre indispensabili i controlli dentistici e le sedute di igiene dentale professionale ogni sei mesi, accompagnati dallo smontaggio della protesi per consentire una detersione profonda delle connessioni degli impianti e della protesi.

Le Protesi Fisse su Impianti Toronto Bridge hanno una garanzia di 10 anni, a patto che vengano rispettati tutti i controlli, le sedute di igiene dentale professionale e l’igiene orale domiciliare. Non rispettare queste scadenze o effettuare una scarsa igiene orale domiciliare fa automaticamente decadere la garanzia.

Quanto costa una protesi fissa su impianti Toronto Bridge?

A questa domanda si può avere una risposta seria e professionale solo a seguito di una visita dentistica ed effettuando gli esami radiografici richiesti.

Le protesi fisse su impianti Toronto Bridge, come abbiamo visto, sono di diverso tipo e ogni singolo intervento di implantologia è studiato su misura per il paziente specifico; è quindi impossibile e poco professionale, stabilire un “prezzo fisso senza visitare il paziente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *