Categorie
Senza categoria

L’ apparecchio invisibile, cos’è, come funziona, i vantaggi e il costo.

Cos’è l’apparecchio invisibile?

L’apparecchio invisibile sfrutta una tecnica ortodontica ideata nel 1997 che consente di raddrizzare ed allineare i denti attraverso una serie di mascherine completamente trasparenti e rimovibili.  Sfruttando la tecnologia di simulazione e stampa 3D è possibile creare una serie di mascherine  personalizzate,  che spostano gradualmente i denti nel modo più indicato per ciascun paziente.  Quando pensiamo a “l’apparecchio per i denti” di solito pensiamo ai bambini o agli adolescenti. Alcune problematiche però possono insorgere dopo l’infanzia ed è necessario intervenire in età adulta.

Ci sono significative differenze fra l’ortodonzia nell’infanzia e quella nell’età adulta:

  1.  per gli adulti si parla di trattamenti più “complessi”.  La bocca è già completamente formata e sviluppata e possono mancare uno o più denti.
  2.  gli adulti rispetto ai bambini sono molto più preoccupati delle conseguenze estetiche di un’ortodonzia e questo fattore può incidere molto sulla decisione di mettere o meno l’apparecchio ai denti.

L’ortodonzia invisibile è la tecnica perfetta per ovviare a questi problemi. L’apparecchio va tolto prima dei pasti e rimesso subito e  passa del tutto inosservato anche quando si sorride e si parla.

apparecchio invisibile

Come funziona?

Il suo funzionamento è molto semplice. Durante la prima visita, il professionista visiterà il paziente per stabilire la tipologia di problema, poi farà una scansione dentale rapida e per nulla dolorosa in base alla quale verranno realizzate le mascherine, cioè il tuo apparecchio invisibile. La simulazione 3D mostrerà immediatamente come si trasformerà la tua bocca. Le mascherine, gli aligner, vanno cambiate ogni una o due settimane per seguire lo spostamento dei denti e vanno tenute almeno 22 ore al giorno. Non è necessario andare dal dentista, due settimane (o una settimana, dipende dai casi) è la frequenza con la quale vanno sostituite le mascherine che vengono date al paziente. Il trattamento ha una durata variabile.

I vantaggi.
  1. Non è doloroso: si può percepire un lieve fastidio per qualche giorno ma significa che la mascherina è “in azione”.
  2. L’apparecchio invisibile Invisalign non ha un impatto estetico forte, ed essendo trasparente non causa imbarazzo
  3. Non rovina i denti.
  4. Può essere un deterrente per smettere di fumare perché se fumi dovrai evitare di farlo quando indossi gli aligners per evitare di ingiallirli o macchiarli.
  5. Non modifica il modo di parlare, tranne in una fase iniziale di adattamento , comunque solo in alcuni casi e in modo lieve.
  6. Non bisogna preoccuparsi di cosa mangiare, poiché i denti durante il pasto sono liberi.
  7. L’apparecchio invisibile è meno impegnativo ma basterà qualche visita di controllo periodica.
  8. E’ semplice da lavare, basta uno spazzolino morbido.
  9. E’ adatto anche ai bambini, solo nei casi dove il piccolo paziente non presenta un problema scheletrico che necessita di apparecchiature ortopediche. La presenza dei denti da latte non è un problema per il trattamento, perché la sequenza di mascherine viene progettata appositamente per “crescere” insieme al paziente.
  10. Noterai i miglioramenti già dalla prima settimana .
Quanto costa?

Il costo del trattamento Invisalign è determinato dal tuo dentista/ortodontista in funzione delle tue esigenze specifiche e di fattori quali la durata del trattamento e il tipo di correzione desiderata.

Per una stima dei costi chiamaci, possiamo offrirti piani di finanziamento per il pagamento.

Chiamateci per prendere un appuntamento e avere tutte le informazioni necessarie. Per poter applicare correttamente questa tipologia di apparecchio è infatti necessario avere specifiche competenze, acquisiste a seguito di studi mirati e di corsi certificati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *