Categorie
Senza categoria

Igiene dello spazzolino da denti, come conservarlo, pulirlo e disinfettarlo

Abbiamo più volte parlato di quanto sia importante una corretta igiene orale casalinga. Il protagonista assoluto è lo spazzolino da denti, sappiamo come usarlo e come scegliere il più adatto a noi.

igiene dello spazzolino

Quello però di cui spesso ci dimentichiamo è come avere cura di questo strumento.

La scarsa igiene dello spazzolino può diventare un fattore di rischio importante.

La bocca contiene circa 700 specie microbiche differenti e molte di queste si depositano sullo spazzolino al momento dell’utilizzo, quindi il suo normale risciacquo non è sufficiente.

Autorevoli ricerche hanno evidenziato come 10 milioni di batteri potrebbero nascondersi tra le setole del nostro spazzolino, tra cui Stafilococco, responsabile di diverse infezioni, ed Escherichia coli, batterio presente solitamente nel colon e responsabile di infezioni urinarie o intestinali.

Inoltre possiamo trovare sulle setole:

  • streptococcus mutans (uno degli agenti responsabile della carie)
  • herpes simplex tipo 1
  • streptococco beta emolitico (spesso associato al mal di gola)
  • aggregatibacter
  • aggiungiamo poi alcuni batteri coliformi provenienti dal bagno

senza dimenticare, non solo sulle setole, ma anche sul manico, dei microrganismi provenienti dal cavo orale di chi l’utilizza o dalle mani di chi lo tocca.

igiene dello spazzolino da denti,Come pulirlo

Oltre a provvedere ad un cambio almeno ogni tre mesi, dobbiamo quindi pensare all’igiene dello spazzolino da denti e quindi alla sua pulizia. Per fare ciò, non è sufficiente risciacquarlo e chiuderlo con il cappuccetto di plastica, ma dobbiamo utilizzare dei rimedi che ci consentono di ottenere una pulizia accurata.

Vediamo quali sono i metodi:

Acqua ossigenata e collutorio

Tra gli strumenti facilmente reperibili in commercio che possiamo utilizzare per disinfettare lo spazzolino troviamo l’acqua ossigenata e il collutorio. Uniamo i due liquidi in un bicchiere e lasciamo lo spazzolino a bagno per un paio d’ore, per poi risciacquarlo con acqua corrente.

Acqua, bicarbonato e limone

Nel caso in cui la candeggina ci faccia troppo paura al solo pensiero di utilizzarla, possiamo optare per il bicarbonato che è un ottimo prodotto per germi e batteri. Mettiamo un po’ di bicarbonato in un bicchiere con dell’acqua e poi inseriamo lo spazzolino che dovrà stare in ammollo per alcune ore per poi risciacquare con dell’acqua. Al semplice bicarbonato, potrete aggiungere anche del limone e lasciare lo spazzolino immerso, almeno per due ore.

Aceto

Nel caso in cui le setole dovessero presentarsi macchiate e se lo sporco sulla base è particolarmente difficile da eliminare, potrete adoperare l’aceto. Per una corretta igiene dello spazzolino lasciamolo immerso in un bicchiere con questo liquido per circa un’ora e poi procediamo al risciacquo. Dopo aver fatto ciò, otterremo uno spazzolino perfettamente pulito e disinfettato

È importante prendersi cura anche dello spazzolino da denti elettrico.

Lo  spazzolino elettrico dovrà sempre essere risciacquato dopo ogni utilizzo, avendo cura di rimuovere il dentifricio e gli eventuali residui di cibo che possono depositarsi tra le setole.

Inoltre evitate di spazzolare i denti con estrema pressione e ricordatevi di conservare lo spazzolino elettrico, come quello manuale del resto, sempre in posizione verticale sulla sua base affinché si asciughi correttamente.

Occorre inoltre sostituire la testina dello spazzolino da denti elettrico ogni tre mesi o quando le setole appariranno consumate.

Igiene dello spazzolino, riassumendo:
  • lo spazzolino manuale o elettrico, va conservato sempre con le setole verso l’alto.
  • lo spazzolino non andrebbe mai riposto in un cappuccio protettivo. Questo perché il cappuccio crea umidità e favorisce la formazione di batteri;
  • prestate attenzione a non mischiare il vostro spazzolino con quello degli altri componenti della vostra famiglia
  • tenete lo spazzolino sempre asciutto per evitare che il calcare dell’acqua si solidifichi nelle setole;
  • eliminate i residui di cibo e di dentifricio dallo spazzolino subito dopo aver lavato la superficie dentale. Dovete essere sicuri di non aver lasciato residui, perché questi rappresentano il veicolo più importante per la diffusione dei batteri;
  • non riponetelo vicino al lavandino, perché potrebbe essere contaminato dagli schizzi di detersivo e sapone;
  • tenetelo il più possibile lontano dal water
  • dopo una malattia è bene cambiare il proprio spazzolino oppure disinfettarlo accuratamente, perché virus e batteri si annidano tra le setole;
  • per evitare la proliferazione dei batteri, non usate lo stesso spazzolino per troppo tempo

Contattateci per avere tutte le informazioni necessarie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *