Categorie
Senza categoria

Affollamento dentale, cos’è, cause e trattamenti

Che cos’è l’affollamento dentale?

L’affollamento dentale si verifica quando i denti tendono a sovrapporsi all’interno della bocca, è una malposizione dentale dovuta a una mancanza di spazio che rende i denti non allineati.

È diffuso nei bambini a partire dai 6 anni, quando i denti da latte cominciano a cadere per fare spazio ai denti permanenti ed è altrettanto comune negli adulti con i denti affollati.

Cause
  • Mancanza di spazio nella dentizione
  • Mascella troppo piccola
  • Denti più grandi della mascella
  • Palato stretto
  • Denti soprannumerari, cioè quelli che eccedono la formula dentaria normale
  • Abitudini della lingua
  • Perdita o assenza di denti: i denti non rimangono allineati e cambiano posizione
Tipi

Esistono  tre tipologie di affollamento dentale:

Primario

Questo tipo di disallineamento è di origine ereditaria.

Secondario

L’affollamento dei denti secondario è causato da cattive abitudini orali. Questo è per esempio il caso dei bambini che si succhiano il pollice o utilizzano il ciuccio per un periodo di tempo prolungato.

Terziario

Infine, quando i denti del giudizio erompono senza abbastanza spazio, spostano l’intera dentatura e causano un affollamento diffuso.

Trattamenti per denti affollati

Come abbiamo appena visto, tutto dipende dal grado di difficoltà di ogni caso, quindi è importante sottoporsi a una prima visita di persona per ottenere una risposta adeguata.

Casi lievi

Se la sovrapposizione è leggera, cioè se mancano meno di 3 mm nell’arcata dentaria, una delle opzioni da considerare è l’uso delle faccette dentali.

Casi da moderati a gravi

Nei casi più complessi, solo l’ortodonzia può fornire una soluzione ai denti affollati. Il trattamento può essere accompagnato da varie tecniche, come vedremo di seguito, per ottenere risultati soddisfacenti secondo i casi specifici di ogni paziente.

Ci sono molti trattamenti ortodontici disponibili oggi per trattare l’affollamento dentale inferiore o superiore; apparecchi in metallo, apparecchi estetici, apparecchi linguali o allineatori invisibili.

Chiamaci per prendere un appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *