Categorie
Senza categoria

La visita di controllo dal dentista – cosa aspettarsi

Potresti pensare che dovresti sottoporti a una visita di controllo dal dentista ogni 6 mesi, ma alcune persone potrebbero non aver bisogno di andare così spesso e altre potrebbero aver bisogno di controlli più frequenti.

L’intervallo tra un controllo e l’altro può variare da 3 mesi a 2 anni, a seconda della salute di denti e gengive e del rischio di problemi futuri.

visita di controllo

Perché ho bisogno di una visita di controllo?

Una visita di controllo consente al dentista di vedere se hai problemi dentali e ti aiuta a mantenere la bocca sana. Lasciare i problemi non trattati potrebbe renderli più difficili da trattare in futuro, quindi è meglio affrontare i problemi in anticipo o, se possibile, prevenirli del tutto.

Cosa succede durante una visita odontoiatrica?

Ad ogni controllo, il dentista:

  • esamina i denti, le gengive e la bocca
  • chiede informazioni sulla tua salute generale e su eventuali problemi che hai avuto con i denti, la bocca o le gengive dalla tua ultima visita
  • ti da consigli sulla tua dieta, fumo e alcol e sulle abitudini di pulizia dei denti
  • decide una data per la tua prossima visita

Ogni quanto devo fare un controllo dal dentista?

Dopo il controllo, il dentista ti consiglierà una data per la tua prossima visita. Il tempo per il tuo prossimo controllo potrebbe essere di soli 3 mesi o massimo di 2 anni (o fino a 1 anno se hai meno di 18 anni).

In generale, minore è il rischio di problemi dentali, più tempo si può aspettare prima del prossimo controllo. Quindi le persone con una buona salute orale probabilmente dovranno frequentare solo una volta ogni 12-24 mesi, ma quelle con più problemi avranno bisogno di controlli più spesso.

E le cure dentistiche?

Questo consiglio riguarda solo i controlli di routine. Potresti aver bisogno di altri appuntamenti per trattamenti dentali come otturazioni, rimozione di un dente o cure di emergenza.

Contattaci per fissare un appuntamento!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *