Halloween sta arrivando! I genitori e i dentisti lo sanno bene Dolcetto o Scherzetto è una tradizione ormai e non è possibile tenere i bambini lontani dai dolci. Ci sono però semplici regole che possiamo seguire per evitare che gli zuccheri facciano danni ai dentini.
Ecco 4 consigli per una bocca sana (non solo ad Halloween!)
1.Scegliere i dolcetti.
Ecco un elenco dei dolcetti peggiori per i denti:
Lecca lecca.
Caramelle dure e piuttosto grandi che restano in bocca a lungo.
Caramelle appiccicose come mou o caramelle gommose.
Caramelle acide e frizzanti.
Ed ecco le migliori alternative ugualmente golose
Cioccolato fondente che contiene meno zucchero ed è più facile da eliminare dai denti
Chewing-gum e caramelle senza zucchero
Dolci e biscotti fatti in casa,
Frutta secca e fresca e snack salati
2 Dopo i pasti
I cibi ricchi di zucchero vanno mangiati subito dopo i pasti principali. Questo perché la produzione di saliva aumenta ed aiuta a neutralizzare gli acidi prodotti dai batteri in bocca e lavare via le particelle di cibo.
Evitate le caramelle durante la giornata!
3 Bere tanta acqua
Bere più acqua aiuta a tenere la bocca pulita ed a prevenire le carie. Meglio se contiene fluoro. Incoraggia il bambino a bere acqua e non succhi di frutta o altre bevande subito dopo aver mangiato i dolci.
4 Spazzolare i denti
I denti devono essere spazzolati almeno tre volte al giorno per due minuti con un dentifricio al fluoro. Per far fronte alle extra dosi di zucchero di halloween, sarebbe utile spazzolare i denti una volta in più, proprio dopo i dolcetti. E per completare la pulizia, ricorda anche di pulire gli spazi fra i denti usando lo scovolino o il filo interdentale per rimuovere i residui più appiccicosi.