Quando si parla di detartrasi si intende una serie di pratiche e operazioni odontoiatriche il cui scopo è quello di eliminare la placca batterica presente sui denti e sulle gengive, tra cui il tartaro. Bisogna ricordare infatti che il tartaro si deposita anche con una corretta e abituale pulizia dei denti, per questo motivo è necessario ricorrere alla detartrasi.
Seppur sia possibile eliminare parte della placca batterica grazie al proprio spazzolino da utilizzare quotidianamente, è sempre meglio rivolgersi ad un dentista professionista o meglio ancora igienista orale, in quanto il tartaro non può essere rimosso facilmente in autonomia, senza le competenze e le strumentazioni adatte.
Come funziona una seduta di detartrasi?
Un fattore molto positivo riguardante la seduta da un igienista per effettuare una detartrasi è che per la maggior parte dei pazienti non risulta essere particolarmente dolorosa. L’igienista rimuoverà in modo totale il tartaro, sopra gengivale e sottogengivale. Quella sottogengivale è particolarmente importante perché vi risiedono grandi depositi di tartaro, spesso poco visibili. I metodi saranno principalmente due: manuale o ad ultrasuoni. La seduta termina con una lucidatura totale della superficie dei denti.
Quando prenotare la Detartrasi
Bisognerebbe prendere appuntamento dal dentista ogni sei mesi per monitorare la situazione della propria bocca e per pulirla da ogni tipo di batterio e di residui dannosi per i denti. In ogni caso sarà l’igienista orale a consigliarvi o meno una detartrasi dentale.