Categorie
Senza categoria

L’impronta dentale digitale

Ieri osservando un mio paziente che serenamente si sdraiava sul lettino per farsi prendere l’impronta dentale digitale ho pensato che tutti noi impariamo subito ad utilizzare le nuove tecnologie ma ci abituiamo troppo presto allo loro esistenza.

Impronta dentale digitale
Impronta dentale digitale

Cos’è un’impronta dentale

L’impronta dentale è una riproduzione fedele di una o entrambe le arcate dentali e dalla qualità e precisione delle impronte dentali dipende la buona uscita delle operazioni di implantologia, della costruzione di buone protesi e apparecchi dentali.

Fino a pochissimo tempo fa per prendere un’impronta dentale l’unico modo possibile era inserire in bocca al paziente un ingombrante cucchiaio riempito di una pasta amara, che si solidificava dopo diversi minuti di attesa. Per molti pazienti era davvero un’operazione vissuta con fatica!
Non è raro infatti provare un senso di soffocamento, nausea e addirittura conati di vomito. E questo per 5/8 minuti!

L’impronta dentale digitale

Con la scansione 3D è tutto cambiato.
Lo scanner 3D intraorale è uno strumento piccolo e maneggevole, ormai conosciuto e fra pochi anni le nuove generazioni di dentisti e di pazienti lo daranno per scontato. Lo scanner 3d intraorale è un dispositivo che emette un fascio luminoso che, a contatto coi denti, si deforma, restituendo al computer un’immagine in 3D molto dettagliata.
Tutto è più veloce, più preciso e dettagliato e il paziente può vedere sul monitor quanto sta accadendo.
L’impronta dentale digitale fa davvero parte di quelle nuove tecnologie che migliorano la qualità della nostra vita!

Per ogni info chiamaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *