Categorie
Senza categoria

Lo scovolino, tanto facile da utilizzare quanto efficace. Cos’è e come si usa.

Oltre lo spazzolino e il dentifricio ci sono altri strumenti importantissimi per l’igiene dentale, lo scovolino è uno di questi.

Puoi lavarti i denti con molta attenzione ma gli spazi interdentali risultano difficilmente raggiungibili con uno spazzolino da denti. I residui di cibo o i batteri si accumulano però proprio in queste zone ed è possibile che si formino carie o si infiammino le gengive. Per eliminare resti di cibo e accumuli di placca, uno strumento importante e che tutti dovremmo imparare ad utilizzare bene  è lo scovolino, tanto facile da utilizzare quanto efficace.

Una regolare pulizia interdentale aiuta a rimuovere il cibo e la placca tra i denti e sotto il margine gengivale. Con lo scovolino è possibile rimuovere fino al 20% in più di placca rispetto al solo uso dello spazzolino.

 

Cos’è uno scovolino?

E’ un piccolo spazzolino appositamente progettato per pulire tra i denti, dove un normale spazzolino non arriva.

Gli scovolini devono essere usati in aggiunta al tuo normale spazzolino e sostituiti settimanalmente per motivi di igiene. Gli scovolini sono dotati di un manico che all’estremità superiore termina con una testina. Questa si compone di una sottile anima metallica flessibile, sulla quale sono montate un serie di setole morbide sintetiche, per assicurare una pulizia ottimale delle fessure tra dente e dente, senza traumatizzare le gengive. La forma può sembrare simile a un piccolissimo spazzolino ma lo scovolino interdentale è in realtà un presidio dentistico molto diverso, che per la sua funzione si avvicina di più al filo interdentale, anche se rispetto a esso è molto più pratico e ha un’efficacia più ampia.

Per ottenere il miglior risultato, è importante sceglierlo della giusta dimensione. Spesso, si ha bisogno di più di una misura. Per scegliere la giusta misura dello scovolino è consigliabile farsi aiutare dal proprio dentista o igienista, che osservando la forma della dentatura e la dimensione degli spazi interdentali saprà sicuramente indirizzarti verso la scelta corretta. Uno scovolino scelto superficialmente potrebbe non risultare abbastanza efficiente e potrebbe anche causare dei piccoli fastidi, come sanguinamento e gengive gonfie.

Gli scovolini interdentali sono efficaci anche con l’apparecchio perché consentono di raggiungere anche i punti più difficili per una pulizia perfetta.

5 passi per usare lo scovolino in modo corretto
  •  Scegliere la misura corretta
  • Inserire delicatamente
  • Muovere lo scovolino avanti e indietro in ciascuno spazio
  • Cambiare misura e curvare il collo o il filo quando necessario
  • Cambiare lo scovolino quando le setole sono consumate
Come si usa?

Imparare il corretto utilizzo dello scovolino è semplicissimo. Dopo aver fissato il piccolo spazzolino conico/cilindrico sulla sua testina, è pronto per essere utilizzato.

Gli esperti consigliano di far scorrere lo scovolino tra i denti prima dello spazzolamento: così facendo, viene agevolata l’azione pulente dello spazzolino. Inoltre, passare lo scovolino prima dello spazzolino permette ai principi attivi della pasta dentifricia di raggiungere anche le fessure interdentali.

Lo scovolino va fatto scorrere nella fessura tra dente e dente. Il movimento orizzontale (avanti-indietro) deve essere eseguito con estrema prudenza ed altrettanta delicatezza per evitare di traumatizzare le gengive.

Nell’arcata superiore va sospinto dall’alto verso il basso, mentre in quella inferiore il movimento sarà opposto (dal basso verso l’alto). Il suo spostamento, che deve essere orizzontale, crea un leggero attrito tra le pareti dei denti, in modo da eliminare meccanicamente la placca presente.

Si raccomanda di utilizzarlo almeno una volta al giorno, come il filo interdentale, possibilmente prima di dormire.

Ogni quanto sostituire lo scovolino?

Utilizzato correttamente ed in modo regolare, la durata dello scovolino tradizionale non supera i 10-15 giorni. Ad ogni modo, quando le setole della sua testina iniziano ad aprirsi e perdere elasticità, si consiglia di cambiare lo scovolino

Per conservarli al meglio, dopo ogni pulizia interdentale si consiglia di custodire lo scovolino in un ambiente asciutto ed igienico, previa accurata asciugatura delle sue setole.

 

Al.Dent – Ambulatorio Odontoiatrico                                          DIR.SAN. Dott. Gaetano Gallo
telefono 0536 940061 – 370 3685732                                            WhatsApp  370 3685732                                                                        mail al.dent@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *